Capo d’Orlando
Il comune di Capo d’Orlando deve il suo nome al famoso Paladino Orlando che vi soggiornò per un breve periodo durante il suo viaggio verso la Terra Santa.
Fiore all’occhiello della cittadina è il nuovissimo porto turistico “Capo d’Orlando Marina” dal quale si possono comodamente raggiungere le Isole Eolie usufruendo di servizi di noleggio gommoni o charterdi barche a vela e catamarani, ma è anche luogo di ritrovo per piacevoli momenti di relax tra ristoranti, caffè e negozi. All’interno dell’area portuale si trovano le antiche Cave del Mercadante, sito archeologico protetto dalle cui rocce emergenti dal mare si ricavavano macine per mulini.
Da non perdere:
SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA
Chiesa del ‘600 eretta sulla cima del promontorio di Capo d’Orlando, dal quale si gode un bellissimo panorama.
TERME DI BAGNOLI
Capo d’Orlando Marina
ll porto turistico di Capo d’Orlando è una meravigliosa finestra sul mare da dove poter raggiungere, grazie alle numerose compagnie di charter, le isole Eolie che distano poche miglia.
Circondato da ristoranti, bar, enoteche, birrerie e negozi è il luogo di ritrovo per tutti, dove poter trascorrere piacevoli momenti di relax tra i bagliori del sole che riflettono sul mare e sulle barche.
All’interno dell’area portuale sorge un percorso per valorizzare le antiche Cave del Mercadante, sito archeologico protetto dalle cui rocce emergenti dal mare si ricavavano le macine dei mulini.
Sentiero Goletta
Anticamente unica via di collegamento tra il Borgo di San Gregorio ed il centro di Capo d’Orlando, il sentiero Goletta ha una lunghezza di circa 1,2 km.
E’ immerso completamente nella natura, nella lussureggiante macchia mediterranea, un luogo dove regna il silenzio contrastato solo dal rumore del mare e dal verso delle cicale. Durante il percorso potrete ammirare uno scenario di particolare bellezza tra il mare e le Isole Eolie.
Villa Piccolo
Dimora privata della famiglia Piccolo di Calanovella: residenza del poeta Lucio Piccolo, del pittore e fotografo Casimiro Piccolo e di Agata Giovanna Piccolo esperta di botanica, cugini di Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore del “Gattopardo” che soggiorno a lungo presso di loro.
Immersa in un parco di oltre venti ettari con specie di piante rare, oggi è centro culturale e museo nel quale è possibile ammirare preziose collezioni di ceramiche e la suggestiva collezione di “acquerelli magici” dipinti da Casimiro Piccolo. Custodisce, inoltre, una biblioteca con migliaia di volumi e un archivio storico, con stampe e documenti d’epoca.
Terme Bagnoli
Interessante sito archeologico di età romana risalente al III-IV secolo d.C. situato in contrada Bagnoli, nei pressi dell’area portuale di Capo d’Orlando.
Le suggestive Terme di Bagnoli sorgevano in prossimità di una monumentale villa romana, di cui sono visibili solo alcuni suoi ruderi. I primi ritrovamenti delle Terme di Bagnoli sono datati al 1987, quando uno scavo archeologico portò alla luce una parte di questa grande struttura.
Antiquarium “Agatirno”
Piccolo museo che ospita reperti dell’età del bronzo e del I secolo d.C. provenienti, oltre che dalle terme di Bagnoli, da aree funerarie del III-IV secolo a.C. rinvenute nel territorio comunale.
villa mancuso de gaetani
Contattaci
Per qualsiasi informazione contattaci tramite e-mail o ricerca la migliore soluzione per te nellasezione “camere”
+39 0941 901899
info@villamancusodegaetani.it
Via Trazzera Marina, 685 Capo d'Orlando (ME)
© 2021 Villa Mancuso De Gaetani è stata ristrutturata con il contributo PO FESR Sicilia